Sono davvero tante le proposte per festeggiare la festa dell’Ammore, a Firenze e dintorni. Oltre 1200 coppie fiorentine, si ritroveranno a Palazzo Vecchio alle ore 10 e alle 16 del pomeriggio per festeggiare 50 anni di matrimonio.

“Visitare Palazzo Pretorio”  a Prato, che ha appena chiuso con successo la mostra “Capolavori che si incontrano” conclusasi il 1 febbraio.

Esterno di Palazzo Pretorio con la statua del Datini e l'orologio ph: Comune di Prato

Esterno di Palazzo Pretorio con la statua del Datini e l’orologio
ph: Comune di Prato

Tornato bello come il sole dopo quasi 20 anni di chiusura, presenta una iniziativa davvero carina:  “Innamorarsi ad arte”.  Se insieme siete una persona sola… perché non pagare un solo biglietto? E proprio così Palazzo Pretorio celebra la festa dell’amore! In coppia si pagherà un solo biglietto. Basta munirsi di smartphone, iPhone, tablet o iPad e immortalarsi rigorosamente in due con un’opera d’arte della collezione permanente a fare da cornice. Partecipare è semplice, l’importante è avere un account Instagram:  dal 14 al 16 febbraio si potranno condividere i propri scatti su Instagram (canale Instagram @pretorioprato) con i tag ufficiali #baciamialpretorio e #pretorioprato. La foto più cliccata che riceverà il numero maggiore di “like” su Instagram  e verrà premiata con una tazza Mug con i loghi rossi del Pretorio su sfondo bianco.
E per chi non fosse ancora stato colpito da Cupido… prezzo ridotto. Una consolazione mica male! C’è anche un pacchetto, con visita guidata alle 17 e dedicata alle forme dell’amore nella scultura di Lorenzo Bartolini. Seguirà  alle 18 un aperitivo allestito dal ristorante “Il Decanter” negli spazi dell’ex Monte dei Pegni dentro il museo. (Solo su prenotazione: 0574 1934996). 20 euro a coppia (12 per i single) “Ma nei musei statali si entra in due pagando un solo biglietto”
I Musei Civici Fiorentini e l’Associazione MUS.E, in collaborazione con Golden View,  propongono la visita con camminamento di ronda e la torre di Palazzo Vecchio, con una vista mozzafiato sulla città e sulla sommità della Torre di Arnolfo. Dalle h18.30 alle h20.30 (ultimo accesso gruppi h20.00) a 14 euro a persona. Prenotazioni obbligatoria allo 055-2768224 e 2768558 info@muse.comune.fi.it

Per festeggiare San Valentino approfittare per fare un bel gesto di solidarietà a Palazzo Borghese in via Ghibellina il 14 febbraio si svolgerà il “Valentine’s Day for ANT” organizzato dalla Fondazione ANT Italia Onlus per raccogliere fondi per l’assistenza domiciliare gratuita ai malati di tumore e a progetti di prevenzione oncologica. Aperitivo di benvenuto nella Sala degli Specchi, e cena alla Galleria Monumentale, con accompagnamento musicale e concerto live.

"Innamorati dell'Arte" ph: Mibact, Muse Firenze, Museo Palazzo Pretorio

“Innamorati dell’Arte”
ph: Mibact, Muse Firenze, Museo Palazzo Pretorio

Festa che fa pensare al rosso, il colore dell’amore del fuoco, ma anche ai palloncini, ai cuori, ai cioccolatini. Cioccolato? Chi ha nominato il cioccolato? Beh, San Valentino può essere la scusa buona per godersi oltre alle coccole con fidanzata/o, anche una bella coccola golosa insieme. Per questo, c’è la “Fiera del Cioccolato Artigianale” in Piazza Santa Maria Novella. Una degustazione a base di grappa e cioccolato, a cui seguirà una gustosa cena dal menù afrodisiaco. Per info e prenotazioni chiamare il numero 055/496433.

Mostre che vengono, mostre che vanno. A Firenze è appena stata inaugurata una mostra su  Gerrit van Honthorst, meglio noto come ” Gherardo delle Notti”, agli Uffizi. “

Amedeo Modigliani Ritratto di Dèdie, 1918 Olio su tela, cm 114 × 75 Centre Pompidou, Parigi © Centre Pompidou, MNAM-CCI / Service de la documentation photographique du MNAM / Dist. RMN - GP

Amedeo Modigliani Ritratto di Dèdie, 1918 Olio su tela, cm 114 × 75 Centre Pompidou, Parigi © Centre Pompidou, MNAM-CCI / Service de la documentation photographique du MNAM / Dist. RMN – GP

 

Bellissima occasione per visitare una delle più importanti Gallerie al mondo e godersi la mostra. A Pisa chiude in bellezza domenica 15, con un grande successo di oltre 100mila visitatori, “la mostra dedicata a Modigliani, a Palazzo Blu.”

Ad Arezzo la “Casa Museo di Ivan Bruschi”  per il 14 febbraio propone una serata teatrale dedicata agli innamorati che inizierà alle 21.30 con un reading  dell’attrice Chiara Renzi, che leggerà racconti e lettere d’amore, accompagnata dal pianista Aldo Gentileschi.

Amanti del buon vino come me? L’appuntamento è  presso l’Ex Manifattura Tabacchi in Via delle Cascine 35 per l’Anteprima Chianti 2015, dedicata a tutti i #chiantilovers  Il costo del biglietto di ingresso 10 Euro,  e a partire dalle 16:00 potrete degustare tutti i vini presentati in Anteprima dalle Aziende che partecipano all’evento, scelto anche da Trivago come uno dei migliori di San Valentino!

                                                                                                                                                                                                              Adele Messina

 

Comments

comments

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

ABOUT THE AUTHOR:

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.