I Giochi di Carnasciale iniziano Sabato 4  maggio

I Giochi di Carnasciale iniziano Sabato 4 aprile.

Una tre giorni nel Medioevo… alle Cascine. Il Parco che rappresenta il polmone verde per eccellenza di Firenze ospita I Giochi di Carnasciale, dal 4 al 6 aprile.

Vi capiterà di imbattervi in gentiluomini vestiti in livrea, cavalieri, danze, performance scenografiche, giochi, rievocazioni storiche, lezioni ed esibizione di volo di rapaci, e  danze messe in scena dalla Fonun Dance Company.

Tantissimi eventi per un vero e proprio tuffo nel Medioevo!

I Giochi di Carnasciale nascono con l’obiettivo di rivisitare i Giochi Carnascialeschi che si svolgevano a Firenze nel tardo medioevo-primo Rinascimento  e i tornei e i duelli rievocativi delle feste di Lorenzo dè Medici.

Il Mercato,  le Osterie, gli Artisti, i Musici, le Streghe e gli Artigiani saranno di contorno a  Calcio Fiorentino, Giochi a Cavallo, Tornei di Spada in Armatura, Sbandieratori, Arcieria e altri intrattenimenti Antichi. Giostre Equestri e Battaglie saranno intervallate da Storici e Personaggi che accompagneranno gli avventori nella rivisitazione del Tempo che ha fatto grande Firenze.

Troviamo testimonianze negli scritti di personaggi fiorentini come Francesco Bocchi,   in una delle prime guide turistiche “per comodo de’ Forestieri” dal titolo “Le bellezze di Firenze” del 1591 o quelli seicenteschi di Tommaso Rinuccini.

Un Cavaliere nei Giochi di Carnasciale" del 2014

Un Cavaliere nei Giochi di Carnasciale” del 2014

Anche Benedetto Varchi (1503-1565) nella sua “Storia Fiorentina” scrive della partita più celebre, passata alla storia per il momento delicato in cui venne organizzata, quella del 17 febbraio 1530 durante l’assedio posto dall’esercito di Carlo V, nel cui ricordo vive ancora oggi la tradizione. La partita fu giocata alla presenza di tutte le autorità, un po’ per non interrompere l’usanza del gioco ormai consolidata nel periodo di Carnevale e un po’ come sfida e sberleffo al nemico assediante.

“Alli 17 i Giovani, sì per non intermettere l’antica usanza di giuocare ogn’anno al Calcio per Carnasciale, e si anco per maggiore vilipendio de’ nemici, fecero in sulla Piazza di S. Croce una partita a livrea; XXV Bianchi, e XXV Verdi, giocando una vitella: per essere non solamente sentiti, ma veduti, misero una parte di sonatori con trombe e altri strumenti in sul comignolo del tetto di S. Croce; dove da Giramonte fu loro tratto una cannonata; ma la palla andò alto, e non fece danno a nessuno.”

Sabato troveremo la Nobile Contrada Fiorenza della Cavalcata dell’Assunta di Fermo, il palio più antico d’Italia, e  domenica e lunedì la giostra equestre organizzata dalla Compagnia dell’Aquila Bianca. E poi giochi a cavallo e sbandieratori per tramandare  tradizioni popolari  proprio nel cuore della città.

Ricordiamo che la partecipazione è gratuita a tutte le iniziative e le esibizioni. Motivo in più per non perdere l’occasione!

 

I "Giochi di Carnasciale"

I “Giochi di Carnasciale”

I Giochi di Carnasciale sono organizzati dall’associazione sportiva culturale “I Giochi di Carnasciale” , con il patrocinio del Comune di Firenze, in co-promozione con assessorato allo Sport, con il contributo di Ente Cassa di Risparmio di Firenze, il sostegno di Publiacqua, in collaborazione con Unicoop Firenze, Museo Galileo, Quadrifoglio, Giotto Fanti Fresh, XS-P3rsport.

I Giochi di Carnasciale di Firenze sono stati scelti da Trivago come uno degli eventi più interessanti d’Italia e per questo inseriti tra i consigli della speciale rubrica “#trivagoTips consigli per il week-end”. Ma a Firenze li conosciamo bene, e li aspettavamo con ansia!

Allora, Dame e Cavalieri, siete pronti? L’Anfiteatro e il Prato delle Cornacchie ci aspettano!

Il programma:

Sabato 4 aprile Apertura ore 12, Gran Corteo Storico delle Compagnie, schieramento e presentazione. Gemellaggio tra le Compagnie di Rievocazione, Sbandieratori, Musici e Tamburini. Inizio esibizioni e dimostrazioni di abilità a cavallo, scherma, passaggi di Giostra a Cavallo e didattica di Tiro Arco

Ore 12/14 Galileo e i suoi strumenti Ore 13 Corso di cucina medievale Dalle 13.30 alle 14,45 Intrattenimenti vari delle Compagnie Ore 15. Grande Corteggio attraverso il il Campo. Schieramento e presentazione delle Compagnie. Ore 15.30 Esibizioni e spettacoli alternati fra abilità equestri, esibizioni di Armati nelle diverse tipologie di combattimento e periodo storico. Sfide e coreografie di Sbandieratori e Musici. Ore 16 Esibizioni e dimostrazioni di Scherma Antica Ore 16.30 Allenamenti di Giostra Equestre e Giochi d’Arme a cavallo Ore 17.30 Rappresentazione teatrale Ore 18.30 Corso di cucina medievale Ore 19 Didattica ed esibizione di volo di rapaci Ore 19.30 Sabba delle Streghe

Domenica 5 aprile Ore 10 Inizio attività al Campo – dimostrazioni e didattica negli spazi di rispetto: Tiro Arco, attività di Scherma, stage di Picca… Ore 11/12.30 Giochi d’Arme a Cavallo Campo Centrale Ore 12 Didattica ed esibizioni di volo di rapaci Ore 13 Corso di cucina medioevale Ore 13,30/14,45 Intrattenimenti vari delle Compagnie

Ore 15 Grande Corteggio attraverso il Campo Ore 15,30 Esibizioni e spettacoli alternati ad abilità equestri, esibizione di armati nelle diverse tipologie di combattimenti e periodo storico. Sfide e coreografie di sbandieratori e musici Ore 16 Esibizioni e dimostrazioni di Scherma Antica Ore 16,30 Allenamenti di Giostra Equestre e Giochi d’Arme Ore 17.30 Rappresentazione Teatrale Ore 18.30 Corso di cucina medioevale Ore 19 Didattica ed esibizioni di volo di rapaci Ore 19.30 Sabba delle Streghe

Lunedì 6 aprile Ore 10 Inizio attività al Campo – dimostrazioni e didattica negli spazi di rispetto: Tiro Arco, attività di Scherma, stage di Picca… Ore 11 Torneo di scherma Ore 12.30 Giochi d’Arme a cavallo – Campo Centrale 12.30/13.45 Giochi Equestri di abilità – Campo Centrale Ore 13 Corso di cucina medievale Ore 13,30 Intrattenimenti vari delle Compagnie Ore 14 Fonun Dance Company Ore 14,30 Gruppo storico La Fenice Ore 15 Gran Corteggio e presentazione Ore 15,15 La Sans Pareille, disfida cortese Ore 15,30 Torneo di Scherma Ore 16,30 Giostra Equestre Ore 18 Fonun Dance Company Ore 18.30 Corso di cucina medievale Ore 19 Sabba delle Streghe Ore 20.30 Premiazioni e chiusura della manifestazione.

info:  I Giochi di Carnasciale 

 

Comments

comments

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

ABOUT THE AUTHOR:

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.