È uscito il nuovo brano di Vasco Rossi, e parla anche di Foreste Casentinesi. Questo è infatti lo sfondo che Vasco ha scelto per ambientare il video della canzone “Come vorrei”.

Vasco nel nuovo Video "Come Vorrei"

Vasco nel nuovo Video “Come Vorrei”

“Al contrario di te io non lo so se è giusto così” questo l’incipit del brano. … Ma i fan sono sicuri che sia giusto così: che Vasco Rossi abbia deciso di pubblicare il suo video, in anteprima assoluta, sulla sua Fan page, nel cuore della notte. Neanche fosse per pochi intimi. Si parla di milioni di persone :). Certo essere fan della Fanpage di Vasco Rossi ha i suoi bei vantaggi. Solo così capita di avere questa bella sorpresa, con tanto di dedica, “In anteprima esclusiva solo per voi”.

Un bel regalo ai fan di Facebook e un bel regalo a tutti. È uscito ieri infatti il brano “Come vorrei” che anticipa l’uscita dell’album “Sono Innocente”, previsto per il prossimo 4 novembre.
Ma noi, oltre ad apprezzare musica e testo, ci soffermiamo sul suo video. Un bellissimo esempio di marketing territoriale. Fa piacere che lo scenario scelto dal Komandante, sia quello delle Foreste Casentinesi. Il video, diretto da Giuseppe Domingo Romano, è stato girato proprio nella diga di Ridracoli, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e di Campigna. Quelle Foreste Casentinesi, così rigogliose. Quelle foreste dal passato glorioso, il cui legname pregiato è stato utilizzato per le impalcature di opere come… il Duomo di Firenze.
La canzone “Come vorrei” racconta di un amore in bilico, dove lei ha maturato la decisione di porre fine alla storia, mentre lui riflette sul dopo, su come sarebbe andare avanti senza averla più al suo fianco. Come sempre, uno struggente Vasco Rossi. Il brano ha il potere di entrare subito in testa, si canticchia fin dal primo ascolto. L’album “Sono innocente“, è in uscita il 4 novembre con 15 canzoni tra cui dieci inedite, tre “reloaded” e due bonus tracks. Così si è espresso il grande rocker sul brano che anticipa l’album: “La canzone giusta oggi per me e per i miei fan”. E i fan sembra abbiano apprezzato.
Chitarra acustica, batteria, suoni e parole si fondono meravigliosamente con la magìa del paesaggio del Casentino. “Al contrario di te, io non lo so se è giusto così comunque sia, io non mi muovo, io resto qui. Sarebbe molto più semplice, per me, andare via ma guardandomi in faccia dovrei dirmi una bugia”. Un romantico, pensieroso, tenebroso Vasco Rossi cammina lento mentre ci racconta la sua ultima emozione.

Screenshot del Video del brano "Come Vorrei" girato nelle foreste casentinesi

Screenshot del Video del brano “Come Vorrei” girato nelle foreste casentinesi

La Diga di Ridracoli, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, è lo sfondo. Tullio Ferro-Vasco Rossi, autori del testo, si riconfermano una coppia da Oscar, e la ballerina, Valentina Moar , è perfetta per esprimere il dramma del momento, l’insicurezza, l’indecisione, lo sconforto, il dubbio, la paura del dopo. Quando una storia finisce, e porta via con sé tante certezze. Oltre al disco in vendita saranno disponibili anche il vinile di colore nero classico e bianco latte. Bello! L’energia di Vasco Rossi e la disarmante, selvaggia, bellezza delle Foreste Casentinesi. I brividi sono assicurati.

Il video finisce con un Vasco Rossi basito, in silenzio, come ad ammirare il luogo. Come se si fosse fermato per lasciar parlare il territorio. Le immagini continuano a raccontare quel senso di vuoto, e il paesaggio incantato, da fiaba, fa tutto il resto.

di Adele Messina 


 

Comments

comments

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

ABOUT THE AUTHOR:

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.