Celebrare la cultura su Twitter si può’. Promuovendo la conoscenza di musei e attori che operano nel settore. Da lunedì 23 marzo parte la Museum Week. Una settimana dedicata proprio a questo: cinguettare la cultura. Questa settimana dedicata alla cultura su Twitter permetterà di conoscere meglio un museo, concentrarsi su un’opera, scoprire aspetti sconosciuti dell’organizzazione e della struttura dei luoghi della cultura! L’iniziativa, alla seconda edizione, promette di fare meglio dello scorso anno. E il divertimento è assicurato!

MuseumWeek dal 23 al 29 marzo 2015

MuseumWeek dal 23 al 29 marzo 2015

La Museum Week nasce da un’idea francese, una dozzina di community manager di musei italiani e istituzioni culturali in collaborazione con i team di Twitter, per attirare nuovi visitatori, coinvolgendo anche gli appassionati e gli addetti ai lavori.

Le istituzioni culturali e i musei di tutto il mondo sono quindi tutti invitati a celebrare la cultura su Twitter. I professionisti della cultura si ritrovano tutti sul social dell’uccellino azzurro. I musei si ritrovano tutti lì, con immagini, video, e i famosi 140 caratteri per raccontarsi, raccontare, spiegare, approfondire, conquistare!

Nel 2014 la Museum Week ha coinvolto 630 musei d’Europa. Per quest’anno si sono fatte le cose in grande, dando una risonanza addirittura mondiale e l’interessante collaborazione con Sky Arte!

Ecco il programma, con i Principi della seconda edizione. Di seguito alcuni dei punti che struttureranno l’agenda della #MuseumWeek 2015:

7 giorni, 7 temi da condividere con tutti i partecipanti di ogni parte del mondo;
Ogni tema può essere esteso a tutti i campi in cui sono specializzate le vostre istituzioni (arte, scienza, storia,
etnografia…) ed è sufficientemente ampio per raggiungere qualsiasi tipo di pubblico;
Nei giorni feriali i vari temi incoraggeranno la comunicazione online, mentre nel week-end si darà maggiore
risalto alla partecipazione attiva dei visitatori in loco;
Saranno promosse le interazioni fra istituzioni, comprese quelle all’estero, e quelle con il pubblico in visita al museo.

Lunedì 23 marzo #secretsMW
Lunedì fate scoprire al pubblico la vita quotidiana delle vostre istituzioni, il “dietro le quinte” e magari anche qualche segreto ben custodito.

Martedì 24 marzo #souvenirsMW
Martedì invitate il vostro pubblico a condividere i ricordi che hanno di una loro visita al museo, ad esempio attraverso un oggetto (foto, magnete, mug, libro, cartolina) o un incontro o un momento che ha lasciato il segno. Per i bookshop interni sarà l’occasione ideale per presentare i propri prodotti di punta.

Mercoledì 25 marzo #architectureMW
Mercoledì raccontate la storia del vostro edificio, dei suoi giardini, del suo quartiere e dei suoi luoghi emblematici. Un modo per presentare la vostra istituzione da un’altra prospettiva.

Giovedì 26 marzo #inspirationMW
Giovedì invitate il pubblico a catturare, intorno a sé, dei contenuti correlati alle specializzazioni delle vostre istituzioni! L’arte, la scienza, la storia, l’etnografia… sono dappertutto intorno a noi. E con gli smartphone ormai tutti noi possiamo inventare e creare.

Venerdì 27 marzo #familyMW
Venerdì presentate al pubblico tutto ciò che offre la vostra istituzione per rendere una visita in famiglia o con la scuola un’esperienza indimenticabile: in loco (contenuti online, aree dedicate, audioguide, laboratori, visite guidate…) o online (materiale didattico, opuscoli, giochi). E incoraggiate il pubblico a condividere la sua esperienza.

Sabato 28 marzo #favMW
Sabato sarà il giorno dei colpi di fulmine! Incoraggiate i visitatori a condividere – con una foto, un video o un Vine – ciò che hanno amato di più del museo. Approfittatene per mettere in evidenza i fiori all’occhiello delle vostre istituzioni (opere, dispositivi, spazi…) e utilizzate Twitter come strumento per orientare la visita!

Domenica 29 marzo #poseMW
Domenica invitate i vostri visitatori a considerare il museo come un set e a mettersi al centro della scena. Pose, memi, selfie, … lasciate che il pubblico occupi lo spazio a modo suo. Stimolate la partecipazione con l’aiuto del personale dell’istituzione!

Giocare con la cultura, partecipare, condividere! Questo è lo spirito della Museum Week, ma l’impegno è serio e importante! Tutti invitati a partecipare allora! L’hashtag è #MuseumWeek
Buona settimana della cultura a tutti. Andate per il web e..cinguettate la cultura! 🙂

 

Comments

comments

Tags: , ,

ABOUT THE AUTHOR:

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.