Un gioco, ma un gioco serio. Perché nasce da una voglia seria, importante. Quella di riunire e difendere il nostro- immenso, meraviglioso, stratosferico – patrimonio culturale. Fotografia, passione, amore viscerale per la bellezza del nostro paese. C’è tutto questo nel progetto lanciato da Radiotre Rai con media partner Instragramers. Ogni settimana, verranno selezionate 4 foto tra quelle postate su Instagram con hashtag #MuseoNazionale. 100 opere d’arte della storia d’Italia. Unica condizione che le opere scelte appartengano a collezioni permanenti di musei pubblici italiani. Quelle selezionate, saranno pubblicate sul sito museoradio3.rai.it e sul profilo Instagram di Radiotre Rai. L’iniziativa è partita il 17 gennaio, prima opera scelta: “Battesimo di Cristo”, di Giovanni Bellini. Ogni puntata- tutti i sabati e domeniche dalle 13 alle 13.45- presenta un’opera d’arte che va ad arricchire la raccolta. Le sale del sito ospitano questa collezione, e come nelle migliori visite guidate- e senza bisogno di prenotare- i visitatori (alias ascoltatori) oltre ad ascoltare e seguire le puntate avranno la possibilità di ascoltare i racconti degli storici dell’arte, e trovare informazioni e approfondimenti sulle opere, e bibliografie. Patrimonio diffuso. L’Italia è un immenso museo, in cui si si scovano collezioni prestigiose, paesaggi incantevoli e preziosi, opere d’arte di valore inestimabile. Tutto questo nel Paese con più siti Unesco al mondo. Su 161 Paesi in cui il patrimonio Unesco è diffuso, l’Italia è quella che ne detiene il maggior numero, cinquanta.

Io ho scelto il Tondo Doni di Michelangelo Buonarroti, conservato agli Uffizi. E sono stata selezionata tra le prime quattro foto. Mi ha fatto un gran piacere!

Il Tondo Doni Michelangelo Buonarroti - Galleria degli Uffizi. Scelto per il Museo Nazionale di Rai Radio 3

Il Tondo Doni Michelangelo Buonarroti – Galleria degli Uffizi. Scelto per il Museo Nazionale di Rai Radio 3

Sono stata contattata al mio account instagram @adelemessina da Gianpiero Riva (Socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo dell’associazione nazionale Instagramers Italia, autore del libro “Fotografia Smartphone – Scatta, elabora, condividi” edito da Apogeo/Feltrinelli, che con il designer orafo Michele Marzotto ha fondato la startup “JewelGram – trasforma la tua foto in un gioiello”) che mi ha chiesto le motivazioni della mia scelta pubblicate sul sito di Instagramers Italia e che ho riportato qui:

Commento al Tondo Doni

Commento al Tondo Doni

In un Paese così ricco di opere meravigliose, facciamoci avanti e segnaliamo quelle più significative e che muovo cuore e… smartphone! Hashtag: #MuseoNazionale, Museo Radio Rai ,  A presto!

Adele Messina

 

 

Comments

comments

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Adele
ABOUT THE AUTHOR:

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.