Si chiama ‘Studi Aperti’ l ’occasione per visitare l’Accademia di Belle Arti di Firenze, da lunedì 29 aprile a venerdì 3 maggio. Per conoscere un’istituzione che da secoli si occupa di alta formazione nel campo della ricerca creativa e della produzione dell’arte.

L'Accademia delle Belle Arti di Firenze

L’Accademia delle Belle Arti di Firenze

L’Accademia di Belle Arti si trova sia in via Ricasoli 66 che in via Eleonora Ramirez De Montalvo (zona Careggi). Per cinque giorni, dalle 10 alle 17, si potrà assistere a laboratori e altre attività didattiche nonché la presentazione di gli aspetti più interessanti della produzione dell’arte dell’anno accademico 2012/13.

Il loggiato di via Ricasoli sarà coinvolto nella Notte Bianca del 30 aprile. Dalle 19 alle 24 sarà sede di installazioni ed eventi.

Prosegue fino a settembre la 4° edizione di “StARTpoint 2013”, rassegna organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Firenze in collaborazione e con il sostegno di Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze e con il coinvolgimento di numerose realtà del mondo della cultura, da aprile a settembre a Firenze, Prato, Pelago, e San Giovanni Valdarno.

Martedì 30 aprile, inoltre, si rinnova l’appuntamento con l’Open Day, iniziativa dedicata agli studenti delle scuole medie secondarie interessati a proseguire un percorso artistico. Le docenti Monica Franchini e Franca Corradini effettueranno visite guidate dalle 10 alle 16 e affronteranno temi quali gli sbocchi professionali e la molteplicità dell’offerta didattica. Mi sembra un appuntamento interessante per chiarire i dubbi dei futuri storici dell’arte, che ne dite?

 

 

Comments

comments

ABOUT THE AUTHOR:

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.