Un piatto ideale per queste prime giornate primaverili? La torta pasqualina! Sarebbe bello mangiarla all’aria aperta, ma quest’anno facciamola lo stesso, anche se dobbiamo stare in casa per il bene nostro e di chi amiamo! La torta pasqualina generalmente è farcita con spinaci o erbette, ricotta e naturalmente uova! 

Ricetta della Torta Pasqualina

Vediamo gli ingredienti 🙂 
Per la Pasta Brisè:150 ml acqua150 ml olio1 cucchiaino sale1/2 bustina Lievito 400 gr farina
Per il Ripieno:250 gr ricotta450 gr spinaci bolliti1 uovo2 cucchiai formaggio grattugiato1 pizzico di sale noce moscata q.b.3 uova 

Innanzitutto vanno lessati gli spinaci, poi scolati e strizzati, e fatti a pezzettini.
Facciamoli raffreddare e prepariamo la nostra brisè. Versiamo acqua, sale, olio lievito in una ciotola e giriamo aggiungendo via via la farina. Finito di impastare, dividiamo in due parti e stendiamone una metà nella nostra teglia tonda dopo averla unta con olio e farina. Prepariamo il ripieno mescolando gli spinaci con la ricotta, il formaggio grattugiato, il sale, l’uovo e un pizzico di noce moscata. Versiamo il tutto, poi con un cucchiaio creiamo 3 cavità nel ripieno dove romperemo 3 uova. Ricopriamo con la restante pasta brisè e facciamo cuocere per 45 minuti a 180 gradi.
L’avete già preparata? La farete stasera? Fateci sapere come la fate e se vi piace! 

 

Comments

comments

Tags: , , , , , , , , , ,

Adele
ABOUT THE AUTHOR:

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.