Ci aspetta una festa lunga 27 ore, come 27 sono i paesi membri dell’Unione Europea. Si festeggia l’Europa anche con la quarta edizione della

NOTTE BLU-FIRENZE

Notte Blu di Firenze. 11 e 12 maggio 2013

Notte Blu! Dalle ore 16 di domani (sabato 11 maggio), fino alle 19 di domenica, fiorentini e turisti potranno vivere la città tra degustazioni, convegni e iniziative di vario genere.

Ma perché la “Notte Blu” ? Si celebra la “Dichiarazione di Schuman” tenutasi il 9 maggio 1950, data considerata l’atto costitutivo dell’Unione Europea. Una festa quindi, che celebra si, ma con l’intento di fortificare quel processo di integrazione difficile tra i cittadini e i popoli dell’Unione.

Tante davvero le iniziative pensate per festeggiare l’Europa con tutti gli onori! Tanta musica, dalle Maratone musicali in piazza della Repubblica tra sabato e domenica, all’appuntamento al Giardino dell’Orticoltura con i MaggioReggae domenica alle 17, passando per le note barocche che domenica sera alle 21 renderanno la Loggia del Porcellino palco per musicisti da tutti i paesi europei, a cura di European University Institute. E poi, un concerto interattivo per i più giovani alla Limonaia di Villa Strozzi. E musica anche all’ospedalino Meyer, in Sinagoga, e alla scuola di musica Il Trillo in piazza Salvemini, con quattro concerti-degustazione. Non solo musica, ma eventi culturali come la rievocazione storica dell’arrivo di Carlo VIII con un corteo da piazza Santa Croce alle spiagge dell’Arno, poi visite guidate in Palazzo Vecchio a cura dell’Associazione Museo dei Ragazzi (alla scoperta dell’antico teatro romano e dei percorsi segreti dell’edificio, sabato 11, il Bandiera Day che si terrà in piazza Santa Maria Novella, dove gli esperti sbandieratori fiorentini insegneranno i primi trucchi da conoscere per maneggiare una bandiera e far rullare un tamburo (sabato 11 e domenica 12 dalle 12.30 alle 18.30). Alle 14 l’appuntamento con “All’improvviso Dante 100 canti per Firenze” (a cura dell’associazione Culter): cinque ore di performance popolare, per il centro storico della città, rendendo ogni passante uno spettatore. Tante le attività all’interno della Biblioteca delle Oblate che ospiterà la mostra RiartEco, il reading “Da Zeus a Nilla Pizzi. I miti di Europa” (domenica 12 ore 16) e la cerimonia di premiazione del concorso letterario “Mara Cassigoli” con ospite d’onore Dacia Maraini (sabato 11 ore 16). Per i più piccoli, appuntamenti alle Oblate, con la lettura animata “Amerigo Vespucci. Dall’Arno all’oceano” (sabato 11 ore 10.30), il laboratorio “Come nasce un’illustrazione” (sabato 11 ore 16.30) e l’iniziativa “Educare ai diritti”, a cura del comitato provinciale Unicef Firenze (sabato 11 ore 16). Sempre per i bambini, In Largo Annigoni, ci sarà lo spettacolo “Il gioco del mondo” (sabato 11) e le attività del Circo tascabile (sabato 11 e domenica 12 ore 16.30 – 18.30); mentre all’Osservatorio Astrofisico di Arcetri ritorna l’appuntamento dell’open day per gli under 15: I cieli dell’Europa.  La BAMBINEIDE 2013 (sabato 11 ore 15-23). E alla BiblioteCANova dell’Isolotto laboratori per bambini, incontri con autori e scambio di libri (sabato 11 ore 10 – 19). 

Per chi vorrà guardare Firenze con occhi diversi ci saranno due itinerari, uno cinematografico e uno più letterario a cura dell’Associazione Regola d’Arte: il primo, permetterà di ripercorrere gli angoli di città resi famosi da grandi registi (sabato 11 ore 21, 8 euro), e il secondo farà viaggiare sulle orme di Stendhal, Dickens, Rilke, Horne (domenica 12 ore 10, euro 8). Per un’esperienza suggestiva alla scoperta della città a lume di lanterne, da non perdere anche “La notte delle lanterne” (sabato 11 ore 21). Spazio dedicato alle acrobazie Jam di Skateboarding in Largo Annigoni (sabato 11 ore 16, ingresso 10 euro per i partecipanti) e una serie di suggestive lezioni di mountain bike (domenica 12 ore 10.30- 19.00). E per emozionare grandi e piccini, il Festival degli aquiloni (laboratori, mostra espositiva e performance di volo) che si terrà tra piazza Ognissanti e Ponte Vespucci (domenica 12).

 

 

 

 

Comments

comments

Tags: , , , , , , ,

admin
ABOUT THE AUTHOR:

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.